Tramite la legge di bilancio 2023 è stata disposta la proroga del Bonus psicologo agli anni 2023 e 2024.
Questo provvedimento è nato durante la pandemia, ma, dopo aver dimostrato la sua utilità sociale, è diventato sostanzialmente un sussidio permanente.
Vediamo assieme cosa è il Bonus psicologo 2024 e come ottenerlo!
Bonus psicologo: cosa è?
Il Bonus Psicologo 2024 è un’iniziativa rivoluzionaria per sostenere le spese di psicoterapia per i cittadini che affrontano le sfide dell’ansia, della depressione e dello stress.
Consiste in un contributo economico finalizzato ad incentivare le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità ad intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Chi ne ha diritto?
Il bonus psicologo è disponibile per tutti i residenti in Italia con un indicatore ISEE in corso di validità inferiore a 50.000 che sentono il bisogno di avere un supporto psicologico.
Ogni componente del nucleo familiare può fare domanda, ma chi ha già ricevuto il bonus psicologo, a decorrere dal 2023 non potrà presentare nuove richieste.
La domanda può essere presentata:
- per se stessi;
- per un minorenne, da parte di un genitore o un tutore;
- per un soggetto interdetto da parte del tutore;
- per un soggetto inabilitato da parte del curatore;
- per il beneficiario dell’amministrazione di sostegno da parte dell’amministratore di sostegno.
Come si ottiene?
L’accesso al Bonus Psicologo avviene tramite il portale INPS.
È possibile presentare la domanda tramite il portale INPS accedendo con le proprie credenziali all’Area Riservata mediante SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
A questo punto basterà selezionare la sezione “Contributo sessioni psicoterapia” e compilare la domanda allegando la documentazione ISEE in corso di validità e non eccedente i 50.000 euro.
In alternativa è possibile compilare la domanda tramite il Contact Center:
- contattando il numero verde 803164 (gratuito e da rete fissa);
- contattando il numero 06 164 164 (da rete mobile a pagamento).
A quanto ammonta il bonus psicologo 2024?
Gli importi del bonus psicologo sono stati aumentati rispetto alle precedenti versioni del sussidio, vediamoli:
- 1.500 euro in presenza di un ISEE inferiore a 15 mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta);
- 1.000 euro in presenza di un ISEE compreso tra 15 mila e 30 mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta);
- 500 euro per redditi con ISEE superiore a 30 mila ma inferiore o pari a 50 mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta).
Chi eroga il servizio?
Tutti gli psicologi iscritti all’albo che aderiscono all’iniziativa bonus psicologo e sono registrati e accreditati, al fine di garantire un trattamento utile e di qualità.
I nominativi degli psicologi aderenti all’iniziativa saranno inseriti in un apposito elenco pubblicato dall’Albo della propria Regione di riferimento, sul sito INPS e sul sito CNOP (consiglio nazionale ordine psicologi).
Scadenze e Utilizzo del Bonus Psicologo
È possibile presentare domanda dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024.
Una volta ottenuto, il contributo deve essere utilizzato entro 270 giorni dall’accettazione della domanda, garantendo un accesso tempestivo ai servizi necessari.
E dopo che ho presentato domanda ?
Una volta scaduto il termine di presentazione delle domande l’INPS stilerà un’apposita graduatoria per l’assegnazione del beneficio, distinta per Regione e Provincia di residenza.
La graduatoria terrà conto del valore ISEE più basso e, a parità di valore ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Il beneficiario, in caso di accoglimento della domanda, riceverà la comunicazione attraverso SMS, e-mail oppure ai recapiti indicati nella sezione MyINPS.
In caso di accoglimento della domanda, verrà indicato l’importo erogato e il codice univoco associato alla richiesta, lo stesso deve essere comunicato per ogni sessione di psicoterapia al professionista scelto.
Conclusioni
Il Bonus Psicologo 2024 è una risorsa preziosa per affrontare le sfide della vita moderna con fiducia e determinazione, soprattutto nel mondo attuale, in cui siamo sottoposti a varie fonti di stress e siamo sempre sotto esame.
Crediamo che sia un’opportunità importante per tutti e ti consigliamo di usufruirne per il tuo benessere.❤️🩹
Seguici sul nostro profilo Instagram per vedere tutti i conteuti che pubblichiamo e facci sapere cosa ne pensi nella sezione commenti.
Scopri gli altri nostri articoli cliccando qui.